FAQ Frequently Asked Questions

La voltura o cambio intestazione utenza deve essere fatta ogni qualvolta cambia l’intestatario dell’utenza (es. cambio proprietario, cambio inquilino/successione).

Per effettuare una voltura è necessario compilare l’apposito modulo scaricabile nella sezione modulistica del sito (SCARICA MODULO), ed inviarlo alle apposite mail o fax, o compilandolo direttamente nei nostri uffici.
E’ necessario compilare tutti i campi ed allegare le copie dei documenti richiesti.
Si ricorda che al momento del subentro i pagamenti precedenti dovranno essere regolarizzati, eventuali morosità rimarranno a carico dell’utenza e della proprietà.

È possibile pagare la bolletta con i seguenti metodi:
  1. bollettino postale c/c 15711500
  2. Bonifico Bancario IBAN IT 32 J 08425 02804 0000 31053606
  3. Sisalpay
  4. Paytipper
  5. Satyispay
  6. Presso i nostri uffici

Si ricorda di specificare il codice utente nella causale del bonifico.

Il contatore può essere a lettura diretta o a lancette.
Per i contatori a lettura diretta basta leggere i numeri neri del numeratore.
Per i contatori a lancette è necessario leggere i quadranti con i numeri neri che indicano unità, decine, centinaia e migliaia.
In caso di dubbi è consigliato inviare una foto del contatore alle apposite mail.

Nel caso in cui i nostri letturisti non avessero potuto effettuare la lettura è possibile comunicarla ai seguenti contatti:

Vi preghiamo di comunicare la lettura del contatore non oltre 5 giorni dalla data di lettura.

Nel caso in cui non venisse comunicata l’autolettura verrà applicata una lettura presunta, che terrà conto del consumo storico e dei metri cubi mancanti al contatore generale.

Il deposito cauzionale è un addebito extra fattura che richiede l’ente erogatore Publiacqua, e che la nostra società ripartisce in parti uguali per ogni utente del condominio.
Publiacqua definisce il deposito cauzionale come “una somma di denaro che l’utente versa al gestore (Publiacqua) a titolo di garanzia”.
Tale quota può essere adeguata ogni anno in base al consumo medio del Condominio nel suo insieme, in base alla puntualità dei pagamenti in accordo con il regolamento dell’Autorità Idrica Toscana e l’associazione dei consumatori.

È un’assicurazione per le perdite occulte condominiali stipulata dall’ammInistratore per tutelare il condominio.
Per perdita occulta, si intende la rottura di una tubazione incassata o interrata o comunque non visibile, dell’impianto interno a valle del contatore.
Per poter beneficiare dell’assicurazione, il maggior consumo, riferito al periodo interessato dalla perdita, deve superare del 50% la media dei consumi storici dell’utenza.

La compensazione tariffe è una grandezza espressa in euro che serve per “compensare” l’eventuale differenza fra l’importo della bolletta dell’ente erogatore e la sommatoria di tutti gli importi calcolati ai singoli condomini.
Tale differenza è fisiologica ed è dovuta a numerose cause: malfunzionamento dei contatori divisionali o del contatore comunale, perdite nella rete condominiale, prelievi d’acqua effettuati sulla tubazione condominiale (pulizia scale, irrigazione giardino, lavaggi auto..).
Fino a quando l’entità di tale voce rimane entro i 5/6 euro è possibile che sia dovuto a pareggi di fatturazione o a letture presunte.

Spesso i contatori divisionali guasti possono creare conguaglio condominiale, la ditta Villoresi Alvaro srl offre su richiesta la prova dei contatori divisionali. La prova viene effettuata dai nostri tecnici specializzati, che rilasceranno una ricevuta con l’esito della prova. Richiedi attraverso i nostri contatti un preventivo per la prova dei contatori.

È quella quota annuale che si paga indipendentemente dal consumo e copre una parte dei costi fissi che l’ente erogatore sostiene per erogare il servizio.
In bolletta è addebitato
proporzionalmente al numero dei giorni di fatturazione (ad un numero di giorni più elevato corrisponderà una quota fissa più alta). Essa varia a seconda della destinazione d’uso dell’immobile.

È il costo che si paga indipendentemente dal consumo di competenza della società per: passaggio a domicilio, lettura contatore, ufficio a disposizione degli utenti per informazioni anche telefoniche, ritiro e pagamento delle fatture condominiali, programmazione, elaborazione dati per emissione fattura, spese cancelleria, consegna fatture.

In caso di contatore guasto o illeggibile non sarà più possibile avere una lettura effettiva, e si incorrerà in letture presunte.
Si consiglia di provvedere a sostituire tempestivamente il contatore contattando direttamente i nostri uffici o un idraulico.

Il Telecontatore è un normale contatore dotato di un piccolo dispositivo che trasmette la lettura a distanza senza dover fare entrare il letturista nell’abitazione. Con il Telecontatore potrai avere sempre letture effettive senza dover preoccuparti più di letture presunte o autoletture. Per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo personalizzato visita la sezione dedicata sul sito (https://www.villoresialvaro.it/il-telecontatore/) o contatta i nostri uffici.

Nel caso in cui venga rilevato conguaglio condominiale causato da metri cubi di differenza o errata registrazione delle utenze a Publiacqua provvederemo ad avvisare l’amministratore, o in assenza di esso tutti i condomini.

Il nostro ufficio è aperto al pubblico nei seguenti orari:
  • Lun (8:00 – 12:00)
  • Mar (8:00 – 12:00)
  • Mer (14:00 – 17:00)
  • Gio (8:00 – 12:00)
  • Ven (8:00 – 12:00)

I nostri numeri di telefono sono: 055/6821509 – 055/6530812. Fax: 055/6530614

Il telefono è dotato di centralino per permettere agli utenti di restare in coda senza trovare occupato e con la possibilità di essere richiamati con la funzione RECALL (https://www.villoresialvaro.it/centralino/)

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